Per non incorrere in sanzioni è fondamentale rispettare le norme del Codice della Strada che prevede di montare sulla propria auto le gomme estive entro il 15 maggio e le gomme invernali entro il 15 novembre.
La legge prevede l’obbligo di gomme estive (o in alternativa le quattro stagioni) a partire dal 15 Aprile 2021 e fino al 15 Ottobre 2021, con un mese di deroga sia all’inizio che alla fine della “finestra invernale”. Di conseguenza, dal 15 Aprile ed entro e non oltre il 15 Maggio 2021, bisognerà montare le gomme estive e dal 15 ottobre e non oltre il 15 novembre bisogna montare le gomme invernali.
Per chi non segue le regole è prevista una sanzione amministrativa oltre ritiro del libretto di circolazione. Se il mancato cambio gomme viene registrato dopo un incidente, l’assicurazione probabilmente non coprirà i danni.
Sono esentati solamente coloro che montano gomme quattro stagioni.
È, inoltre, possibile tenere le gomme estive anche d’inverno e avere le catene a bordo. Questa soluzione è tuttavia sconsigliata poichè le gomme estive hanno un’efficacia minore su fondi stradali difficili come quelli che si presentano nei periodi invernali.
Gomme Milano: quali sono le differenze tra gomme estive e invernali?
La differenza sostanziale tra gomme invernali ed estive è da ricercare nel tipo d MESCOLA e nel BATTISTRADA. Nelle gomme invernali la mescola è specifica per lavorare bene alle basse temperature e il disegno del battistrada è più aggressivo rispetto a quello di un pneumatico estivo , ha un tassello molto più alto ed inoltre ha delle speciali lamelle sul tassello che permettono un ottima presa anche su neve e ghiaccio.
L’utilizzo del pneumatico corretto in base alla stagionalità è importante per una guida sicura: pneumatici estivi in estate e pneumatici invernali in inverno. La distanza di frenata, l’aderenza e la stabilità dipendono dalla mescola corretta.
La guida con pneumatici estivi durante la stagione invernale può comportare dei rischi. Infatti, quando la temperatura scende al di sotto dei 7°C, si vengono a perdere quelle caratteristiche di elasticità che assicurano le necessarie prestazioni in caso di pioggia, neve e ghiaccio.
Spazi di frenata considerevolmente più brevi.
Con temperature inferiori a 7°C i pneumatici invernali garantiscono, infatti, spazi di frenata molto più brevi sia su strada bagnata che innevata.
Prenota il tuo appuntamento per il cambio gomme da PAPA Gomme Milano!